Ue: Letta rappresenti interessi Italia e italiani al prossimo Consiglio europeo

Nel prossimo Consiglio europeo si discuteranno temi decisivi per il futuro dell’Unione: immigrazione, agenda digitale, politiche economiche e monetarie. 

È un bene che il premier Letta abbia posto in cima all’agenda italiana il tema dei flussi migratori e la creazione di un’unica vera politica europea in materia: in nome del principio di solidarietà sul quale è stata costituita, l’Europa ha il dovere di dare una risposta univoca, nessuno strato membro può chiamarsi fuori. Dobbiamo chiedere uno stanziamento maggiore per il Frontex, verificare il consenso su Dublino 2 e rilanciare soluzioni comuni al problema dell’ospitalità. Tutto questo è irrinunciabile se l’Europa non vuole smarrire la sua anima. Anche la creazione del mercato unico digitale è un tema che ci riguarda da vicino perché le nostre piccole e medie imprese possono beneficiare in modo unico delle potenzialità dell’economica digitale ma vanno aiutate. Per questo chiediamo al governo di sostenere il pacchetto normativo sul tema del mercato unico digitale, anche chiedendo una procedura veloce di approvazione.

Infine, un’annotazione sulle politiche economiche e sociali: l’unione bancaria è essenziale per evitare crisi future e per interrompere il circolo vizioso tra rischio sovrano e rischio bancario; è nostro dovere spingere per la creazione di strumenti europei per il finanziamento dei programmi di spesa. Su questi obiettivi il premier ha tutto il nostro sostegno per rappresentare gli interessi dell’Italia e degli italiani”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: