A Berlino nuovo governo di grande coalizione e responsabilità reciproca, non come da noi

deborah bergamini 13Oggi, a Berlino, i leader dei partiti tedeschi che faranno parte dell’esecutivo hanno firmato, a distanza di quasi tre mesi dalle elezioni, il contratto di coalizione: ben 185 pagine di accordo per un governo fondato su un patto di responsabilità tra le forze in campo, in continuità con una formula che ha dato alla Germania una solidità politica tale da rafforzarne il ruolo anche in Europa. In pratica, tutto il contrario di quanto accaduto in Italia.

Il governo Letta è nato dopo circa due mesi passati a tergiversare e ad inseguire le velleità antiberlusconiane di Bersani, tutto tempo sottratto all’individuazione di un serio accordo programmatico per il Paese. Dopo poco tempo, i problemi nati da quella ‘falla’ iniziale hanno cominciato a farsi sentire, portandoci, da ultimo, a decidere di uscire dalla maggioranza prima che il sostegno al governo ci costringesse a contraddire gli impegni assunti con i nostri elettori. E’ probabile che con la nuova fase renziana, questo governo si doti finalmente di un’agenda precisa. Peccato che sia quella dettata dal segretario del Pd“.

Lo dichiara la deputata di Forza Italia Deborah Bergamini, a Berlino per una serie di incontri istituzionali in occasione della nascita del nuovo governo di Angela Merkel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: