Riforma legge elettorale si faccia tutti insieme, Pd non proceda da solo

Resto un po’ perplessa sull’accelerazione sulla legge elettorale perché il Senato ha compiuto un atto auto-invalidante, rinunciando al proseguo dei lavori. Perché i numeri della Camera sono radicalmente diversi da quelli del Senato: c’è una maggioranza schiacciante di seggi del PD, attribuiti con quel premio di maggioranza ritenuto incostituzionale dalla Corte Costituzionale, quindi i giochi diventano più semplici.

Ora, se io volessi riformare la legge elettorale, come tutti i partiti dicono di voler fare, mi porrei prima di tutto il problema, non della maggioranza che rappresento, ma di come tutelare l’opposizione, se siamo in un Paese serio e se non stiamo giocando. È anche evidente che la fibrillazione ha riguardato i 30 parlamentari del NCD che si sono chiesti cosa ci stessero a fare nell’alleanza col PD se questo fa tutto da solo.

Io, dall’opposizione, spero che faremo tutti insieme una bella riforma elettorale, ma quando sento che prima la maggioranza brigherà, come dice il ministro Franceschini, troverà un accordo e poi generosamente sentiranno le opposizioni, qualche domandina me la faccio. Ma non credo sia questa la lettura da fare, credo sia volontà di tutti fare un lavoro dignitoso. Ci siamo tutti riempiti la bocca sul restituire la dignità ai cittadini italiani di poter scegliere i propri rappresentanti e di non avere risultati falsati da un forte premio di maggioranza, adesso vediamo se saremo capaci di metterci intorno a un tavolo e fare una legge elettorale che finalmente risponda agli obiettivi che più volte ci siamo ripetuti.

One Comment to “Riforma legge elettorale si faccia tutti insieme, Pd non proceda da solo”

  1. Non perdiamo tempo con una nuova legge elettorale.Se il Porcellumm è incostituzionale,si usi il sistema precedente,il Mattarellum.e si vada avotare nel Maggio 2014 in coincidenza con le elezioni europee.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: