Italia non è competitiva causa tasse e giustizia. Questo è il gap da risolvere, il resto è retorica

deborah bergaminiAll’interno dell’area Euro e dell’Unione Europea il nostro Paese non è competitivo. Purtroppo lo sapevamo già, ed è per questo che l’annuncio della costituzione del gruppo Fiat-Chrysler con sede fiscale in Gran Bretagna e sede legale in Olanda spiace ma non stupisce. Siamo svantaggiati in termini di regime fiscale e la nostra giustizia civile è penalizzante; il risultato è che le aziende italiane, per poter competere sul mercato globale, devono andare all’estero.

Non si tratta nemmeno più di tenere il passo con le grandi potenze economiche mondiali, il punto è che non riusciamo a risultare appetibili neanche rispetto ai cugini europei, che pure contano tassi di burocrazia e di inefficienza importanti. Anziché attrarre, respingiamo gli investimenti stranieri e quelli italiani. Finché non verrà risolto questo grave gap di concorrenzialità, tutto il resto sarà solo retorica“.

One Comment to “Italia non è competitiva causa tasse e giustizia. Questo è il gap da risolvere, il resto è retorica”

  1. L’Italia non è competitiva anche per l’elevato costo del lavoro.Se non vogliamo morire economicamente dobbiamo rivedere il nostro sistema di vita.Il costo del lavoro in Polonia dicono essere la terza parte di quello italiano.Vogliamo stare in Europa?Adeguiamoci! E’ meglio trovare in busta paga la terza parte di quello che ci si aspetta piuttosto che non trovare nulla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: