Carceri: Consiglio d’Europa ci dà ragione, provvedimento Letta insufficiente. Orlando intervenga

FOTO REPERTORIO DI CARCERI PER VOTO SU INDULTOIl ruolo di ‘cassandre’ non ci piace, tuttavia dobbiamo ancora una volta constatare che nel caso delle carceri, come in molte altre materie, i nostri avvertimenti sono rimasti inascoltati, per essere poi confermati dai fatti.

Avevamo ammonito circa l’inadeguatezza del provvedimento ‘svuotacarceri’, fortemente voluto dal governo Letta, per risolvere le carenze di sistema e il sovraffollamento degli istituti: oggi, il Consiglio d’Europa sancisce l’insufficienza delle misure adottate dall’Italia.

Ci auguriamo che il ministro Orlando dia seguito ai suoi propositi, mettendo a punto interventi urgenti e efficaci che rafforzino, tra le altre cose, le misure già previste nella riforma della custodia cautelare di matrice parlamentare. Ne va del grado di civiltà del nostro Paese“.

Lo dichiara, in una nota, la deputata di Forza Italia Deborah Bergamini, vicepresidente del gruppo Ppe all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa

One Comment to “Carceri: Consiglio d’Europa ci dà ragione, provvedimento Letta insufficiente. Orlando intervenga”

  1. Le carceri sarebbero meno piene se si facesse distinzione fra la condanna e la pena dato che di fatto questo già avviene per i più svariati motivi.Facciamo un caso estremo:un condannato a morte non è detto che debba scontare la condanna con la pena di morte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: