Immigrazione: l’Europa che vogliamo non fa passerelle a Lampedusa ma trova soluzioni

Deborah Bergamini I numeri stimati dal Viminale, con 800mila migranti in arrivo in Europa, e quindi sulle nostre coste, ci dicono con drammatica chiarezza che non potremo mai gestire da soli un’emergenza sociale di queste dimensioni e che non è tollerabile che sia l’Italia a pagare il prezzo della latitanza dell’Europa in tema di immigrazione.

Dall’ormai lontano ottobre dell’anno scorso, dopo la strage di migranti a Lampedusa, abbiamo sentito un mare di buone intenzioni e di annunci ma dall’Europa non è arrivato alcun segnale che si sia compresa la situazione. Il nostro governo continua a versare energie e denaro nel programma “Mare Nostrum” in inascoltata solitudine, e i problemi anziché risolversi si aggravano. Le passerelle a Lampedusa di Barroso e Malmstrom non servono a niente se poi il governo dell’Europa non si fa carico di trovare delle soluzioni rapide in termini di politiche coordinate e di risorse. Questo è esattamente ciò che intendiamo quando sosteniamo che serve una nuova Europa.

5 commenti to “Immigrazione: l’Europa che vogliamo non fa passerelle a Lampedusa ma trova soluzioni”

  1. Gli altri paesi difendono i propri confini, L’italia si nasconde dietro l’alibi della presunta responsabilità’ europea. Chi ha istituito a tempo di record, l’operazione Mare Nostrum? Mica l’Europa. Come mai in Spagna gli sbarchi sono calati del 90%?. perché’ la Spagna difende i propri confini, non fa servizio di traghetto gratis. L’unico partito che la dice giusta e’ la LEGA. Fora Italia anche in questo non ha strategia. ma che partito e’ diventato??? INVOTABILE.

  2. Gli italiani che verranno eletti al Parlamento Europeo dovranno BARATTARE il rispetto dei parametri con il problema dell’immigrazione che dovrà coinvolgere tutti i parlamentari.
    In caso contrario ritiro della delegazione e uscita dall’Europa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: