Dimissioni Berlusconi 2011. La mia mozione al CdE perché sia fatta chiarezza firmata da parlamentari di 6 paesi

Debora Bergamini BerlusconiÈ normale il silenzio che, nonostante le puntuali testimonianze che si sono susseguite nel tempo, ha coperto i fatti culminati nelle dimissioni forzate del governo Berlusconi nel 2011? No, non lo è. Per questo abbiamo deciso di portare la questione in Consiglio d’Europa“. Così, in una nota, la Vicepresidente del gruppo PPE al Consiglio d’Europa, Deborah Bergamini, e la collega Elena Centemero, promotrici di una mozione firmata da parlamentari di sei diversi Paesi.

In qualsiasi Paese che abbia a cuore le proprie istituzioni democratiche, le dichiarazioni dell’ex segretario di Stato americano Timothy Geithner e, prima ancora, quelle dell’ex presidente spagnolo Luis Zapatero e di Lorenzo Bini-Smaghi sull’esistenza di pressioni europee per sostituire il governo Berlusconi, avrebbero generato una comune urgenza di chiarimento. In Italia non è stato così, salvo poche eccezioni. Di qui la nostra mozione che – spiegano – mira ad investire l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, chiamata a vigilare sul rispetto della democrazia e dello Stato di diritto, del compito di condurre un’inchiesta per verificare cosa sia realmente accaduto, partendo proprio da quelle testimonianze“. “Vogliamo andare fino in fondo – concludono -, perché ciò che è accaduto in Italia coinvolge tutta l’Europa e potrebbe succedere ancora. E’ giusto che gli italiani sappiano la verità“.

One Comment to “Dimissioni Berlusconi 2011. La mia mozione al CdE perché sia fatta chiarezza firmata da parlamentari di 6 paesi”

  1. E’ fondamentale battersi come leoni su questa vicenda in cui l’Italia è stata trattata alla stregua di un piccolo stato sudamericano o africano, senza offesa per questi ultimi. Bisogna “scatenare l’inferno” su questa cosa a difesa della nostra democrazia, poiché se lo hanno fatto una volta possono benissimo pensare di farlo ancora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: