Il caos sulla legge di stabilità è figlio dell’indecisione del governo in Europa

Di certo non possiamo gioire per il caos in cui ci troviamo oggi, con una legge di stabilità probabilmente da rifare e l’Europa che torna a riprenderci. Potremmo gioire se ci calassimo nei panni di un’opposizione strumentale, ma in cima alle priorità di Forza Italia ci sono il Paese e il suo futuro.
Purtroppo questa situazione è il frutto della mancanza di decisione del governo: rispetto al dogma europeo dell’austerità ancora non si è capito da che parte stiamo. Se è vero, infatti, che Renzi continua a parlare di crescita e di una nuova Europa, se è vero che il premier ha rifiutato l’idea che l’Italia possa essere trattata come uno studente da bacchettare, è altrettanto vero che nulla di tutto ciò si è trasformato in fatti e azione politica.
Abbiamo continuato a rimandare una presa di posizione netta a livello comunitario, ci è stato detto che solo dopo aver fatto le riforme in Italia avremmo potuto cambiare l’UE. Risultato? Un semestre europeo senza alcuna ambizione e la Commissione che, di fatto, boccia la nostra manovra. Oggi ci ritroviamo con una legge di stabilità travagliata e sbagliata e un’Unione che riprende l’esecutivo sul merito e persino sul metodo, avendo il governo italiano deciso di rendere pubblici i suoi rilievi. E’ ora di uscire da questo guado e di prendere posizione una volta per tutte. Qualunque essa sia, sarà comunque meglio dell’indecisione.

One Comment to “Il caos sulla legge di stabilità è figlio dell’indecisione del governo in Europa”

  1. Purtroppo non è indecisione ma è incapacità a governare accompagnata da una buona dose di presunzione.Berlusconi deve tornare al governo del Paese!.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: